SOFFERENZA PSICHICA IN ADOLESCENZA – Seminario formativo – Milano 12 febbraio
La Cooperativa ProgettAzione organizza il Seminario formativo “ SOFFERENZA PSICHICA IN ADOLESCENZA ”.
Il seminario si terrà Mercoledì 12 febbraio 2020, presso la sede dell’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo, in via Copernico n.5 a Milano.
SCARICA il Programma Completo 02 Sofferenza-psichica-e-reato-in-adolescenza
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso SOFFERENZA PSICHICA E REATO IN ADOLESCENZA propone alcune riflessioni teoriche e buone prassi del lavoro con l’adolescente.
Gli operatori della cura e dell’aiuto che si occupano di adolescenti si confrontano con ragazzi che presentano manifestazioni che non sono parte del fisiologico, a volte turbolento, percorso di sviluppo individuale, ma segni di psicopatologia. Alcuni ragazzi esprimono la loro sofferenza anche con comportamenti gravi e condotte devianti che li portano a commettere reati.
Quale intervento è possibile a fronte di queste situazioni e come assumere un approccio deontologicamente e clinicamente corretto con questi ragazzi? Quali misure possono aiutarli a riconoscere la loro responsabilità e avviarli al rispetto dell’altro, quando le loro esperienze sono state segnate da vicende dolorose e traumatiche?
METODOLOGIA
Gli incontri prevedono la presenza di massimo 40 persone per facilitare il confronto, contributi teorici accompagnati da situazioni esemplificative e discussione in plenaria. E’ prevista la possibilità di presentazione di casi a cura degli iscritti.
INFORMAZIONI
Il seminario formativo, che verrà attivato con un numero minimo di 15 iscritti, si terrà mercoledì 12 febbraio 2020 dalle 9:30 alle 16:30 (con un’ora di pausa pranzo), alla presenza dei docenti sotto indicati, presso la sede dell’Opera Diocesana Istituto San Vincenzo, in via Copernico n.5 a Milano.
La quota per la partecipazione è di €80,00 onnicomprensivi.
Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi per gli assistenti sociali
DOCENTI
Luca Gaburri: psichiatra psicoterapeuta, già direttore scientifico di “La Comunità”, comunità terapeutica della Fondazione L’Aliante. Docente presso ISERDIP e SIPP, supervisore e formatore per istituzioni pubbliche e private.
Giancarla Panizza: assistente sociale, da oltre venti anni lavora presso la Fondazione l’Aliante Onlus, con adolescenti stranieri e le loro famiglie. Svolge attività di formazione e supervisione ad operatori dei servizi sociali, socio-sanitari ed educativi. È stata consulente in qualità di progettista sociale presso enti pubblici.
Roberta Ghidelli: assistente sociale presso l’ufficio di servizio sociale per i minorenni del ministero della Giustizia di Milano, si è specializzata in antropologia per rispondere ai bisogni dell’utenza migrante, partecipa alla progettazione integrata territoriale sul penale minorile e sulla legalità/giustizia riparativa.
Per iscrizioni al Seminario SOFFERENZA PSICHICA IN ADOLESCENZA:
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/sofferenza-psichica-e-reato-in-adolescenza/