Powered by

Blog

Grande successo di partecipazione al Webinar “Segni e segnali nelle difficoltà scolastiche: cosa osservare negli alunni”.

Grande successo di partecipazione al Webinar “Segni e segnali nelle difficoltà scolastiche: cosa osservare negli alunni”.

Si è tenuto venerdì 5 Novembre il Webinar gratuito Segni e segnali nelle difficoltà scolastiche: cosa osservare negli alunni.

Segnali nelle difficoltà scolastiche: L’occhio dell’insegnante rappresenta il primo canale per cogliere nelle prestazioni scolastiche degli alunni specifiche difficoltà negli apprendimenti delle abilità di lettura, scrittura e calcolo. Attraverso la piattaforma Google Meet ha riscosso grande successo di partecipazione l’incontro formativo on line.
Un approfondimento sul tema partito del concetto che: “Per individuare un alunno con un potenziale Disturbo Specifico di Apprendimento, non necessariamente si deve ricorrere a strumenti appositi, ma può bastare, almeno in una prima fase, far riferimento all’osservazione delle prestazioni nei vari ambiti di apprendimento interessati dal disturbo: lettura, scrittura, calcolo”.
Dalle Linee Guida per Il Diritto allo studio degli alunni e d egli studenti con Disturbi Specifici Di Apprendimento – Allegate al Decreto Ministeriale, 12 Luglio 2011.

L’incontro ha fornito indicazioni su cosa osservare in un minore per identificare precocemente eventuali difficoltà nell’apprendimento al fine di predisporre specifiche attività di recupero e potenziamento.

Il webinar era rivolto in modo particolare agli insegnanti e agli educatori professionali, ma è stato partecipato con interesse dai genitori che accompagnano i propri figli in un percorso di apprendimento. Durante la serata sono state presentate slide e dato spazio alle domande.

RELATORE

Gabriella Glorioso: psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Esperta in neuropsicologia, specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei Disturbi dell’Apprendimento dall’infanzia all’età adulta. Maturata esperienza di costruzione e ideazione di percorsi sul metodo di studio, sull’educazione emotiva e di percorsi di Parent Training per sostegno alla genitorialità. Dal 2011 consulente per la UONPIA dell’ASST Melegnano e Martesana, nell’ambito del Progetto “Disturbi di Apprendimento e linguaggio”. Formata al Metodo Stazzi Multidisciplinare e docente Advanced Visual Rehabilitation (Riabilitazione visiva).

INFORMAZIONI

Share Button