I Procedimenti Giudiziari e i Servizi: due logiche a confronto
Webinar gratuito 28 febbraio 2024 dalle 18:00 alle 19:00. Per operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni e che, nella pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose.
Le innovazioni della normativa che regola le convivenze familiari e i diritti di ciascun componente, hanno investito gli ultimi decenni del ‘900 e più recentemente la riforma cosiddetta Cartabia ha comportato innovazioni nei procedimenti e nell’operatività dei professionisti che a diverso titolo si occupano di questi temi.
Il diritto minorile, esito di una successione di norme che non hanno prodotto un unico corpus sistematico, e le politiche sociali spesso frammentarie e poco sviluppate non hanno facilitato il compito dei magistrati e degli operatori.
La cultura giuridica e delle scienze sociali ha cercato una sintesi in nome del principio del “miglior interesse del minorenne”, ma la sua applicazione è quanto mai complessa.
Le logiche del procedimento, che nel caso dell’ultima riforma rispondono alla necessità di assicurare una tempistica contenuta al processo, non rispettano sempre i tempi differenti di valutazione e costruzione di un progetto condiviso propri del lavoro psicosociale.
PROGRAMMA ED OBIETTIVI:
Il webinar vuole porre delle riflessioni su alcune delle questioni epistemologiche che differenziano il processo civile e il trattamento psicosociale.
Durante il webinar verrà dato spazio a domande e scambi di esperienze tra i partecipanti.
Per scaricare il volantino clicca qui I procedimenti giudiziari e i servizi
DESTINATARI
Il webinar si rivolge agli operatori che si occupano della tutela e della cura dei minorenni e che, nella pratica professionale, si confrontano con situazioni complesse e con responsabilità gravose.
RELATORE
Elisa Ceccarelli – giudice minorile, già presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna
Discussant
Margherita Gallina – assistente sociale e formatrice
ATTESTATO E CREDITI FORMATIVI
E’ stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi agli assistenti sociali appartenenti al CROAS Lombardia. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento.
INFORMAZIONI
Il webinar si terrà mercoledì 28.02.2024 dalle 18:00 alle 19:00, attraverso piattaforma Google Meet.
La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione, compilando la scheda a questo link https://forms.gle/3AAfyNmonnJvAeEq8
L’iscrizione viene confermata attraverso invio di mail all’indirizzo indicato nella scheda d’iscrizione.
Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso il quale potersi collegare.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a formazione@cooperativaprogettazione.it
Sul sito:
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/i-procedimenti-giudiziari-e-i-servizi-due-logiche-a-confronto-28-02-2024/