Pianificazione delle cure nel fine vita: webinar il 14 maggio 2022 dalle 9:30 alle 11:30
Le cure palliative si riferiscono alle cure dell’ultima fase della vita, caratterizzata da segni e sintomi specifici, il cui pronto riconoscimento permette di impostare quei cambiamenti necessari per garantire ai malati una buona qualità del morire e ai familiari che li assistono una buona qualità di vita, prima e dopo il decesso del loro caro. Le cure di fine vita si caratterizzano per una rimodulazione dei trattamenti e degli interventi assistenziali in atto in rapporto ai nuovi obiettivi di cura.
Webinar Pianificazione delle cure nel fine vita
La Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico organizza il 14 maggio 2022 dalle 9:30 alle 11:30 il webinar Pianificazione delle cure nel fine vita.
La pianificazione condivisa delle cure deve essere partecipata tra curante e curato per dare la possibilità individuale di prendere decisioni consapevoli riguardo alle questioni personali nel rispetto del principio di autonomia.
La svolta delle cure si ha dal momento in cui si identifica la capacità della persona di prendere decisioni in ordine alla propria esistenza.
Il consenso dell’interessato è fondamento della relazione terapeutica; le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) sono gli strumenti che ripristinano il dialogo tra medico e malato; narrazione ascolto empatia e dialogo sono momenti imprescindibili di questo percorso.
DESTINATARI
Il webinar è rivolto non solo ad assistenti sociali, ma a tutti gli operatori sociali e sanitari che operano in servizi che affrontano questo particolare compito delle cure nel fine vita.
METODOLOGIA
Alla luce di esperienze e casi concreti proposti dalla relatrice, verranno presentate buone prassi e metodologie di lavoro che individuano e facilitano il compito degli operatori sociali e sanitari in questo particolare compito. Verranno, inoltre, presentate slide e dato spazio a domande da parte dei partecipanti.
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo del webinar è fornire informazioni su come affrontare in modo razionale le cure nel fine vita, momento delicato e difficile per qualsiasi persona ed operatore. Verrà esplicitato come il dialogo la comunicazione e la narrazione debbano diventare in modo vincolante una buona prassi in questi momenti particolari.
Il webinar, oltre ad affrontare le implicazioni mediche, presenterà anche considerazioni di tipo bioetico, inerenti le questioni morali e gli aspetti giuridici correlati a tali scenari.
INFORMAZIONI
Il webinar verrà realizzato sabato 14 maggio 2022 dalle 9:30 alle 11:30 attraverso l’utilizzo della piattaforma Google Meet (il link attraverso il quale potersi collegare verrà inviato il giorno stesso).
Il costo per la partecipazione è di €40. Si avvisa che il webinar verrà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti che è 17.
Sono stati richiesti al CNOAS i crediti formativi per gli assistenti sociali (per il riconoscimento dei crediti non vi sono vincoli relativi al CROAS di appartenenza).
RELATORI
Lucia Galvagni: laureata in Filosofia e addottorata in Bioetica presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Genova, è ricercatrice presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento. Ha conseguito un master di 2° livello in “Ethique, santé et institutions” presso l’Université catholique de Lille (Francia). Si occupa di bioetica, etica clinica e filosofia della medicina: i suoi interessi e argomenti di ricerca riguardano in particolare l’etica e la genetica, l’etica e la medicina narrativa, i comitati etici e le consulenze etiche.
PER ISCRIVERSI AL CORSO:
Compilare il seguente modulo in tutte le sue parti.
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/3302/
Prima di procedere al pagamento della quota di partecipazione indicata, si chiede di attendere conferma tramite mail dell’effettiva realizzazione del corso per raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
ATTENZIONE: Vanno compilati tutti i campi, compresi tutti quelli relativi alla fatturazione, basta inserire un numero o una lettera altrimenti il portale non permette di concludere l’iscrizione.
Chi, una volta iscritto, non parteciperà al corso, consideri che:
– avvisando con almeno 7 giorni di anticipo, potrà usufruire della quota versata per partecipare ad un altro evento formativo di ProgettAzione scelto fra quelli di successiva programmazione;
– avvisando con meno di 7 giorni di anticipo, darà motivo a Cooperativa ProgettAzione di trattenere comunque la quota versata.
Webinar Pianificazione delle cure nel fine vita La Federazione Nazionale Associazione Trauma Cranico (FNATC) in collaborazione con la Cooperativa Progettazione organizza un webinar formativo dal tema “Pianificazione delle cure nel fine vita” il 14 maggio 2022 dalle 9:30 alle 11:30
Le Cure palliative (dal latino palliare: mascherare o coprire con un mantello), secondo la definizione dell’OMS-Organizzazione mondiale della sanità, costituiscono:
un approccio volto a migliorare il più possibile la qualità della vita di persone colpite da malattie inguaribili e delle loro famiglie, attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza «per mezzo di una identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicosociale e spirituale». (World Health Organization, National cancer control programmes. Policies and managerial guidelines, 2002, p. 84).
La legge 38 del 15 marzo 2010 tutela il diritto del cittadino ad accedere alle Cure Palliative e alla Terapia del dolore.
Le cure palliative (tra cui si colloca anche la sedazione profonda) vengono definite dalla normativa come “l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici”.
I titolari di tale diritto sono tutti i malati, non solo ed esclusivamente quei soggetti affetti da patologia terminale (i quali però sono gli unici soggetti che possono avvalersi della SEDAZIONE PROFONDA), come la lettera della legge potrebbe indurre a pensare.
Ed invero, oggi appare confermato che la delimitazione introdotta dalla nuova normativa è dettata soltanto dalla necessità di “identificare un ambito di specializzazione degli interventi terapeutici, diagnostici ed assistenziali, senza circoscrivere l’accesso a determinate categorie di malati, né limitare i tempi o le fasi patologiche di accesso“: è, infatti, la stessa Intesa raggiunta tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano il 25 luglio 2012 a prevedere il diritto d’accesso alle cure palliative per qualsiasi patologia ad andamento cronico ed evolutivo durante tutto il suo decorso.
L’etica dell’accompagnamento nel dibattito sulla fine della vita
Alle cure palliative si rivolgono maggiormente a quelle persone che più di tutte sono esposte al dolore intenso della malattia e tra le quali sarà quindi più frequente riscontrare il desiderio di porre fine alla propria vita come vera e propria via di uscita dalla sofferenza.
Ciò non contraddice, ovviamente, l’importanza delle cure palliative come “alternativa possibile”. E’ anzi, proprio per queste persone che l’approccio palliativo può rivelarsi fondamentale, liberando la persona dal costringimento della alternativa secca tra il “vivere soffrendo” o il “morire”.
Proprio con riguardo a questi casi, le cure palliative possono senz’altro rappresentare il fronte avanzato per la messa in atto di una vera e propria rivoluzione rispetto all’etica medica tradizionale, ed essere il contesto nel quale si può molto si può fare perché sia preservata, il più possibile, la dignità alla fine della vita. Questo solo alla condizione di coniugare l’impegno per il sollievo della sofferenza con il riconoscimento imprescindibile delle valutazioni del malato, il quale va considerato unico legittimo giudice della sua sofferenza e della qualità della sua vita.
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.formazionesocialeclinica.it/
https://www.fedcp.org/cure-palliative/glossario/cure-di-fine-vita