Insieme, a tavola, con la disfagia: il gruppo AMA si consolida con il Contributo della Fondazione Istituti Educativi
Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli, Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e Caritas Bergamasca hanno finanziato il Progetto attraverso il Bando A.M.A. 2023, a supporto delle attività dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto della disfagia.
Gruppo di Auto Mutuo Aiuto disfagia è uno “spazio” d’incontro gratuito in cui le persone, supportate da un facilitatore, si scambiano informazioni e possono ricevere o dare supporto. Per chi fosse interessato a partecipare o volesse avere maggiori informazioni può contattare il facilitatore Sig. Giuseppe Morosini all’indirizzo mail giuseppe.morosini@gruppoin.org
Il gruppo AMA e disfagia
Una patologia poco conosciuta ma che interessa anziani, adulti e minori che soffrono di disfagia, ovvero di un disturbo che impedisce la corretta deglutizione di acqua e cibo e che può portare a conseguenze gravi come malnutrizione, disidratazione o disfunzioni respiratorie.
Un deficit che ha avuto un forte aumento negli ultimi anni a causa della sua correlazione con le conseguenze da Covid-19.
Un tema sul quale ProgettAzione ha avviato nel 2020 un percorso di sensibilizzazione ed informazione attraverso la realizzazione di webinar e la divulgazione di materiale informativo. Ora le azioni si intensificano con il Progetto Insieme, a tavola, con la disfagia.
Attività (obbligatoriamente iniziate on-line) a cui hanno partecipato oltre 600 persone da tutta Italia e sulle quali si sono avviate importanti collaborazioni con Enti del Terzo Settore, Istituti Scolastici e Aziende del food.
La richiesta delle persone che hanno partecipato ai webinar è stata di non ricadere nella solitudine che caratterizza questa disfunzione ma di poter avere un supporto emotivo e pratico nell’affrontare la quotidianità.
Uno spazio in cui scambiarsi informazioni, strategie operative o anche solo ricette appetitose. Uno spazio dove il gruppo diviene risorsa per sé e per gli altri.
Un primo nucleo si è creato e il progetto potrebbe dare “gambe” all’iniziativa: sviluppare uno “spazio” di Auto Mutuo Aiuto per persone disfagiche e i loro familiari.
Incontri a cadenza quindicinale dove, almeno per i primi 6/8 mesi, vi è la presenza di un facilitatore formato nella gestione dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto.
Un gruppo che vedrà la presenza anche di una ragazza disfagica che attualmente gestisce uno dei più importanti blog legati alla disfagia (@dysphagiafoods).
Insieme, a tavola, con la disfagia AMA Bergamo
Auto Mutuo Aiuto a Bergamo: se ne contano più di un centinaio, ma quello dell’A.M.A. è un “metodo” in costante espansione, utilizzato anche in modo innovativo su problematiche emergenti e attuali. Alla luce del nuovo contesto, infatti, il bando intende sostenere interventi che sappiano valorizzare la capacità degli enti/gruppi del territorio di leggere e intercettare in maniera condivisa i bisogni della parte più fragile della comunità e, quindi, di aumentare la capacità di risposta rispetto alle situazioni di disagio.
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/disfagia-parliamone-12-12-2022/
https://www.cooperativaprogettazione.it/continuita-assistenziale/