Powered by

Blog

Il ruolo dell’assistente sociale nella rete dei servizi del territorio: webinar mercoledì 13 aprile 2022 dalle 9:30 alle 11:30

Il ruolo dell’assistente sociale nella rete dei servizi del territorio: webinar mercoledì 13 aprile 2022 dalle 9:30 alle 11:30

Il webinar è rivolto ad assistenti sociali e a tutti gli operatori sociali e sanitari che operano nella rete dei servizi del territorio.

Il ruolo dell’assistente sociale nella rete dei servizi del territorio

Organizzato dalla ORGANIZZATO DALLA FEDERAZIONE NAZIONALE ASSOCIAZIONI TRAUMA CRANICO ODV

Il webinar è rivolto a tutti gli operatori sociali e sanitari che operano nella rete dei servizi del territorio si svolgerà il 13 aprile 2022 dalle 9,30 alle11,30

Il lavoro di rete nel servizio sociale consiste nella creazione di legami, sinergie, connessioni tra varie risorse formali, informali, primarie e secondarie, al fine di promuovere il benessere della persona e della collettività.
Si tratta sia di lavoro di rete, ovvero azioni volte a promuovere connessioni e sinergie tra le varie risorse al fine di dare supporto, che di lavoro in rete e in questo caso ci si riferisce al lavoro interprofessionale con necessità di coordinare i vari professionisti che agiscono in ambito socio sanitario.

Lo sviluppo e il cambiamento delle reti sociali alla luce dei problemi emergenti e delle mutazioni sociali anche in relazioni alle nuove tecnologie impongono aggiornamenti dei professionisti per poterne cogliere tutte le opportunità.
L’importanza del lavoro di rete è individuata anche nel Codice Deontologico dell’assistente sociale all’art. 38.

SCARICA IL PROGRAMMA

METODOLOGIA
Alla luce di esperienze e casi concreti proposti dalla relatrice, verranno presentate buone prassi e metodologie di lavoro che individuano e facilitano il ruolo e compito dell’assistente sociale nei servizi territoriali.
Verranno, inoltre, presentate slide e dato spazio a domande da parte dei partecipanti.

OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo del webinar è mettere a fuoco alcune tematiche in evoluzione sulle quali è necessario un costante aggiornamento per i professionisti dell’area socio-sanitaria con particolare riferimento alle assistenti sociali che operano sul territorio affrontando quotidianamente tematiche sempre più complesse.

INFORMAZIONI
Il webinar verrà realizzato mercoledì 13 aprile 2022 dalle 9:30 alle 11:30 attraverso l’utilizzo della piattaforma Google Meet (il link attraverso il quale potersi collegare verrà inviato il giorno stesso).
Il costo per la partecipazione è di €40. Si avvisa che il webinar verrà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti che è 15.Sono stati richiesti al CNOAS i crediti formativi per gli assistenti sociali (per il riconoscimento dei crediti non vi sono vincoli relativi al CROAS di appartenenza).

RELATORI
Mirella Zambello: assistente sociale, ha vissuto la sua vita professionale in diverse istituzioni venete tra grandi comuni, USLL e in Regione. Dal 2011 è funzionario presso l’INAIL di Rovigo. Insegna Tecniche e Metodologie del Servizio Sociale presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente è assessore ai Servizi Sociali della Città di Rovigo e presidente dell’ordine degli Assistenti Sociali del Veneto.

PER ISCRIVERSI AL CORSO:
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/il-ruolo-dellassistente-sociale-nella-rete-dei-servizi-del-territorio-14-03-2022/

Compilare il seguente modulo in tutte le sue parti.
Prima di procedere al pagamento della quota di partecipazione indicata, si chiede di attendere conferma tramite mail dell’effettiva realizzazione del corso per raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

ATTENZIONE: Vanno compilati tutti i campi, compresi tutti quelli relativi alla fatturazione, basta inserire un numero o una lettera altrimenti il portale non permette di concludere l’iscrizione.
Chi, una volta iscritto, non parteciperà al corso, consideri che:
– avvisando con almeno 7 giorni di anticipo, potrà usufruire della quota versata per partecipare ad un altro evento formativo di ProgettAzione scelto fra quelli di successiva programmazione;
– avvisando con meno di 7 giorni di anticipo, darà motivo a Cooperativa ProgettAzione di trattenere comunque la quota versata.

Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.formazionesocialeclinica.it/
https://cnoas.org/principi-della-professione/

Share Button