Le 4 regole dei “Genitori affascinanti”
Riceviamo e con piacere pubblichiamo un contributo della dott.ssa Marianna Zanardi, che ci propone un libro per i genitori del terzo millennio: il libro di Silvia Poletti intitolato “Genitori affascinanti”.
Un genitore è un educatore completo se attua un processo di EDUFORMAZIONE, cioè educa e forma nello stesso tempo cercando di agire in modo intenzionale e per il bene dell’altro, riuscendo a influire soprattutto attraverso la semplice testimonianza di sé, dei propri comportamenti e della propria capacità di gestire le emozioni.
Durante questo percorso di crescita è importante rispettare e valorizzare le attitudini, le inclinazioni, le caratteristiche innate di ogni individuo. Per riuscire a far ciò dovremmo allenare molto l’ascolto e l’osservazione, preoccupandoci di fare i genitori saggi… Dovremmo attrezzarci per diventare genitori affascinanti, ovvero dovremmo imparare a fare in modo che lo sguardo dei nostri figli sappia dove posarsi quando cercano un punto di riferimento o un confronto che li possa aiutare a crescere e a gestire la propria vita. Diventare genitori affascinanti significa avere la conoscenza di sé e la coscienza di essere il principale “edu-formatore” dei propri figli e assumersene la grande responsabilità. Il libro di Silvia Poletti intitolato appunto “Genitori affascinanti” dà alcuni consigli pratici su come gestire le relazioni con i propri figli, in modo tale da costituire un buon esempio in grado di attrarre a sé lo sguardo dei figli e promuovere l’imitazione positiva.
Ecco alcuni dei suggerimenti che l’autrice (pedagogista, educatrice, docente e counselor) offre ai suoi lettori: 1) Dovremmo impegnarci a essere genitori capaci di ascolto;
|
Per i più curiosi, si rimanda ad un approfondimento del libro… Fateci sapere cosa ne pensate!!
http://www.centroricreazione.it/ambiti-di-intervento/famiglie/
https://www.ibs.it/genitori-affascinanti-capaci-di-parlare-libro-silvia-poletti/e/9788892210394