Disfagia … parliamone! Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per persone disfagiche e/o i loro familiari.
Un nuovo Gruppo di Mutuo Aiuto grazie alle vostre donazioni e alla Fondazione della Comunità Bergamasca
Disfagia … parliamone! Per far parte del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto è sufficiente iscriversi compilando la scheda a questo link https://forms.gle/ZMAV41nzfognADme6 e, di seguito, partecipare al primo incontro informativo che si terrà online (attraverso piattaforma Google Meet) il 30.11.2022 alle ore 21:00.
Per visionare e scaricare il volantino della serata informativa cliccare qui Gruppo AMA disfagia
Disfagia e Gruppo di Auto Mutuo Aiuto
Anziani, adulti e minori che soffrono di disfagia, ovvero di un disturbo che impedisce la corretta deglutizione di acqua e cibo e che può portare a conseguenze gravi come malnutrizione, disidratazione o disfunzioni respiratorie in persone di qualsiasi età, dall’anziano al bambino. Un deficit che ha avuto un forte aumento negli ultimi anni a causa della sua correlazione con le conseguenze da Covid-19.
Un tema, quello della disfagia su cui ProgettAzione, a partire dal 2020, ha avviato una serie d’iniziative di sensibilizzazione ed informazione grazie anche alla collaborazione di Claudia Malaguzzi che gestisce canali social sul tema (@dysphagiafoods).
Le persone che hanno partecipato alle diverse iniziative (oltre 400) hanno manifestato il desiderio di poter avere un supporto emotivo e pratico nell’affrontare la quotidianità. Uno spazio in cui scambiarsi informazioni, strategie operative o anche ricette appetitose. Uno spazio in cui non ci si sente soli, ma dove il gruppo diviene risorsa per sé e per gli altri.
ProgettAzione ha accolto questo bisogno e deciso di costituire un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per persone disfagiche e/o i loro familiari. Uno “spazio” d’incontro gratuito in cui le persone, supportate da un facilitatore, si incontrano, si scambiano informazioni e possono ricevere o dare supporto.
Un progetto sostenuto anche dalla Fondazione della Comunità Bergamasca. Per un approfondimento sul progetto è possibile accedere al sito della Fondazione Comunità Bergamasca (https://www.fondazionebergamo.it/progetti/disfagia-parliamone-idrol-474/) o scaricare l’abstract del progetto Disfagia…parliamone!
RELATORE E FACILITATORE
Giuseppe Morosini: counselor ad indirizzo transazionale/rogersiano, da diversi anni propone attività formative sull’ascolto, sulla relazione d’aiuto e sul superamento delle situazioni conflittuali. E’ stato facilitatore di Gruppi di Mutuo Aiuto per familiari di persone con Grave Cerebrolesione Acquisita. E’ presidente di ProgettAzione e responsabile delle risorse umane per il GruppoIN.
Per maggiori informazioni consultare il seguente link:
https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/disfagia-parliamone-30-11-2022/