Contributi tecnologici per l’inclusione: nuove opportunità in Lombardia
La Regione Lombardia promuove il sostegno economico per strumenti avanzati destinati a persone con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento.
L’iniziativa della Regione Lombardia rappresenta un importante passo verso l’inclusione sociale e il miglioramento della qualità della vita per le persone con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). L’avviso pubblico offre contributi economici per l’acquisto, il noleggio o il leasing di ausili e strumenti tecnologicamente avanzati. Questi dispositivi, essenziali per potenziare le abilità individuali, coprono una vasta gamma di esigenze, dalla domotica agli strumenti informatici, fino a soluzioni per la mobilità e altri ausili personalizzati. La misura intende favorire l’autonomia personale e l’integrazione sociale, intervenendo su limitazioni funzionali e garantendo un concreto supporto alle famiglie. Con una dotazione complessiva di 1.000.000 di euro, la Regione mira a promuovere l’accesso a tecnologie inclusive, essenziali per superare barriere fisiche e cognitive, e per potenziare l’efficacia delle attività quotidiane.
Requisiti, beneficiari e modalità di contributo
L’avviso è rivolto ai residenti in Lombardia con un ISEE non superiore a 30.000 euro e in possesso di certificazioni mediche che attestino la necessità degli ausili richiesti. I beneficiari possono essere persone con disabilità o con DSA, incluse specifiche categorie previste dalla normativa regionale e nazionale. I contributi coprono il 70% della spesa ammissibile, con importi massimi che variano a seconda dell’ausilio. Ad esempio, fino a 800 euro per computer e tablet con software specifici, 11.000 euro per adattamenti di veicoli, e 3.500 euro per protesi acustiche. Gli interventi devono essere funzionali al miglioramento dell’autonomia personale e dell’integrazione sociale, con particolare attenzione all’ambiente domestico e lavorativo. La Regione promuove così una visione inclusiva, dove la tecnologia diventa strumento chiave per garantire pari opportunità.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online a partire dalle ore 10 del 16/01/2025
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/dettaglio/comunita-diritti/inclusione-sociale/avviso-pubblico-ottenere-contributi-l-acquisto-ausili-strumenti-tecnologicamente-avanzati-persone-disabilit-disturbi-specifici-apprendimento-dsa-RLD12024043183
https://www.centroricreazione.it/adhd/
Per contatti e informazioni:
ricreazione@cooperativaprogettazione.it
Sede di Milano:
Via Teodosio, n. 12
Tel: 035.657351
Mob: 347.6500755
Sede di Bergamo – Pedrengo:
Via GB Moroni, 6
Tel: 035 657351
Mob: 347.6500755