Bilancio Sociale 2021 all’insegna della sostenibilità
Il punto della situazione economico e sociale
Nel 2021 abbiamo partecipato alla prima edizione della Giornata della Sostenibilità Cooperativa, organizzata a Roma da Confcooperative, durante la quale una nostra fotografia, scattata nella struttura RSD di Serina durante l’attività di pet therapy, è stata premiata nel concorso fotografico Confcooperiamo.
Questo evento ci ha fatto pensare al significato della parola “sostenibilità” e a quanto come ProgettAzione e, più in generale, come Gruppo IN, stiamo già facendo.
In inglese il termine “sustainability” ha una sfumatura diversa dal termine italiano: in inglese la parola ha come radice il termine “sustain”, nome del pedale del pianoforte che, una volta premuto, fa in modo che le note continuino a risuonare anche dopo che i rispettivi tasti sono stati lasciati.
Riguardando la fotografia premiata e ripensando a quanto abbiamo fatto e continuiamo a fare, viene spontaneo pensare a come la nostra realtà sia impegnata a “suonare con il pedale del sustain premuto”, concentrata sul presente per fare in modo che le note prodotte oggi siano, non solo le più armoniche possibili, ma anche in grado di risuonare a lungo e fare davvero la differenza.
Proviamo, quindi, a raccontarvi il nostro 2021, leggendolo attraverso gli SDGS, gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Scarica la brochure del Bilancio Sociale
O consultalo sul sito
https://www.cooperativaprogettazione.it/bilancio-sociale/