Ultimi giorni per iscriversi al corso: ”L’accoglienza che cura”
ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI AL CORSO ”L’accoglienza che cura”
L’accoglienza che cura: Corso di formazione per Operatori Sociali.
La Cooperativa Progettazione nell’ambito delle attività di Formazione per gli operatori delle professioni d’aiuto, organizza un corso di Formazione dal titolo ”L’accoglienza che cura” – Mercoledì 14 Marzo 2018 – Milano – Via TORTONA 37 – pal.1.
PER ISCRIVERSI AL CORSO https://www.formazionesocialeclinica.it/portfolio/laccoglienza-che-cura/
Oppure visita il Sito di Formazione Sociale e Clinica https://www.formazionesocialeclinica.it/
PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI DEL PROGETTO
La comunità può diventare un dispositivo di cura per i ragazzi quando è pensata non solo come un intervento di protezione da un contesto dannoso: il progetto di accoglienza deve necessariamente considerare sempre la famiglia di provenienza e lavorare con i servizi territoriali per costruire il rientro a casa o un progetto alternativo.
Anche le comunità educative, quando operano in questa direzione, assumono una valenza terapeutica e offrono un’occasione importante di crescita.
Il seminario si propone di riflettere sulle opportunità e le difficoltà dell’inserimento di adolescenti nelle strutture e le strategie che gli operatori possono mettere in atto.
METODOLOGIA
Gli incontri prevedono la presenza di max. 40 persone per facilitare il confronto, contributi teorici accompagnati da situazioni esemplificative e discussione in plenaria. È prevista la possibilità di presentazione di casi a cura degli iscritti.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso propone alcune riflessioni teoriche e buone prassi.
ORGANIZZAZIONE ED INFORMAZIONI
Il seminario si terrà mercoledì 14 marzo 2018, dalle 9,30 alle 16,30 (con un’ora per la pausa pranzo), alla presenza dei docenti sotto indicati, presso la sede di “Young & Rubicam”, in via Tortona, 37, pal.1, a Milano. La quota per la partecipazione è di €80,00 onnicomprensivi.
DOCENTI
Luca Gaburri
Psichiatra psicoterapeuta, direttore scientifico “La Comunità”, comunità terapeutica della Fondazione “L’Aliante”
Giancarla Panizza
Assistente sociale, coordinatrice della Fondazione “L’aliante onlus”, da oltre dieci lavora con adolescenti stranieri e con le loro famiglie. Svolge attività di formazione e supervisione ad operatori dei servizi sociali, socio-sanitari ed educativi. E’ consulente in qualità di progettista sociale presso enti pubblici.
Il corso si terrà se sarà raggiunto il numero di 15 iscritti.
Crediti formativi per Assistenti Sociali.
La Cooperativa Progettazione e’ accreditata alla formazione continua degli Assistenti Sociali dall’ – Autorizzazione alla Formazione Continua del Consiglio Nazionali Ordine Assistenti Sociali – 26/02/2015 – Prot. 632/15