Il comitato tecnico scientifico di Formazione Sociale Clinica
Margherita Gallina
Assistente sociale specialista, responsabile del Comitato tecnico scientifico di Formazione sociale e clinica. Dal 1975 lavora a Milano, prima come assistente sociale poi in qualità di coordinatore di servizi tutela minori. Per la Provincia di Milano si è occupata di pianificazione e progettazione della L. 285/97. Ha ideato e realizzato servizi sperimentali a favore di infanzia e adolescenza. Docente a contratto presso Università Milano Bicocca. Si occupa di supervisione e formazione di operatori dei servizi e coordina le attività formative del gruppo.
Elisa Ceccarelli
È’ stata giudice minorile a Milano e presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna. Partecipa a corsi di formazione per operatori psicosociali. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo, con C. Artoni Schlesinger e P. Gatti, Bambini a rischio di ingiustizia, Borla (2013). È condirettore della rivista Minorigiustizia.
Claudia Maggio
Psicoterapeuta della famiglia e della coppia, specializzata in neuropsicologia. E’ responsabile scientifica dei servizi riabilitativi e di reinserimento sociale per persone con Grave Cerebrolesione Acquisita di ProgettAzione. Negli ultimi anni, per il Gruppo IN, ha condotto progetti di ricerca scientifica riguardanti i pazienti con GCA, doppia diagnosi e demenza. Ha inoltre lavorato alla definizione e costruzione di nuovi strumenti valutativi e riabilitativi per persone con GCA, disagio psichico e patologie dell’invecchiamento cerebrale.
Giancarla PanizzaAssistente sociale, lavora dal 1979 , prima nei servizi Tutela minori del Comune di Milano e attualmente è coordinatore responsabile delle attività socio educative della Fondazione L’aliante. Si occupa di formazione e supervisione di operatori sociali ed educatori.