Powered by

Blog

Corso di formazione per la conduzione di gruppi di supervisione professionale di assistenti sociali

Corso di formazione per la conduzione di gruppi di supervisione professionale di assistenti sociali

1° ottobre 2024- Il corso è online, ha una durata di 12 ore suddivise in 4 incontri di 3 ore dalle 17:00 alle 20:00 e un costo di €200,00. Prevede contributi teorici, esercitazioni pratiche e confronto attivo tra i partecipanti.

È aperta l’iscrizione al Corso di Formazione per la Conduzione di Gruppi di Supervisione Professionale per Assistenti Sociali. Questo corso, che inizierà il 1° ottobre 2024, è pensato per preparare assistenti sociali a gestire gruppi di supervisione sia monoprofessionali che multidisciplinari all’interno dei servizi sociali territoriali. La formazione, della durata di 12 ore suddivise in quattro incontri di tre ore ciascuno, mira a sviluppare competenze cruciali come il confronto tra professionisti, la gestione delle incertezze e delle situazioni di rischio, e l’innovazione nelle strategie di intervento. Il programma del corso include sia contributi teorici che esercitazioni pratiche, offrendo ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi attivamente. La quota di iscrizione è di €200,00 e il corso si terrà online dalle 17:00 alle 20:00. La partecipazione è valida per l’ottenimento dei crediti formativi per assistenti sociali in Lombardia.

Scarica il Programma dettagliato
Scarica la Scheda di iscrizione

Corso di formazione per la conduzione di gruppi di supervisione professionale di assistenti sociali

Il programma del corso copre diverse aree fondamentali per la supervisione efficace.

Il primo incontro, il 1° ottobre 2024, esplorerà la supervisione come strumento di lavoro, affrontando temi come il rischio nell’operato degli assistenti sociali e le domande di supervisione nei servizi sociali.

Il secondo incontro, l’11 ottobre 2024, si concentrerà sulla gestione delle situazioni complesse e la costruzione di un setting di supervisione, con esercitazioni pratiche e discussioni.

Il terzo appuntamento, il 22 ottobre 2024, tratterà il ruolo, il mandato e le problematiche etiche legate alla supervisione, seguito da un’esercitazione guidata.

Infine, il 5 novembre 2024, si discuterà la conduzione del gruppo di supervisione, con ulteriori esercitazioni e gestione del gruppo. Il corso si conclude con il rilascio di un attestato di partecipazione, riconosciuto anche per i crediti formativi per gli assistenti sociali della Lombardia.

Nel dettaglio

Martedì 01.10.2024
La supervisione come strumento di lavoro. L’operatore e il rischio – Premoli

La domanda di supervisione dei servizi sociali – Gallina

Venerdì 11.10.2024
L’operatore sociale e il fronteggiamento delle situazioni complesse – Rivardo

Costruzione di un setting di supervisione, esercitazione e discussione – Gallina

Martedì 22.10.2024
Ruolo, mandato e problemi etici dell’operatore. Il mistero del rispetto – Canova Esercitazione guidata di supervisione – Gallina

Martedì 05.11.2024
La conduzione del gruppo di supervisione – Zanon
Esercitazione guidata di supervisione e gestione gruppo – Gallina

Verrà rilasciato attestato a tutti i partecipanti.
Per gli assistenti sociali della Lombardia è stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi. Obbligatoria entro il 23.09.2024 sul sito www.formazionesocialeclinica.it

Share Button