Abitudine senza solitudine come prevenzione nell’anziano – Webinar gratuito il 2 maggio 2024
Facendo seguito al ciclo di webinar “L’invecchiamento attivo e gli stili di vita” organizzato all’interno della Settimana del Cervello® viene proposto questo webinar sempre incentrato sui temi della prevenzione e del buon invecchiamento cerebrale.
E’ ormai noto che il quadro demografico del nostro Paese è rappresentato da un aumento dell’età media di vita, associato ad un significativo rallentamento delle nuove nascite. Se tutto questo da una parte ci offre l’idea di poter vivere più a lungo, dobbiamo però considerare che diviene importante prenderci cura non solo del nostro corpo, ma anche della nostra mente.
Diviene, quindi, importante avviare un percorso di prevenzione legato all’invecchiamento fisico e cognitivo con un’attenzione particolare all’alimentazione, prima che emerga una condizione tale per cui è necessario intervenire a livello farmacologico, riabilitativo o assistenziale.
Durante questo ciclo di webinar verranno fornite informazioni e consigli pratici per favorire un invecchiamento attivo dal punto di vista motorio, cognitivo e dell’alimentazione.
I rischi dell’isolamento
Durante l’incontro vengono illustrati i rischi dell’isolamento sociale e di una precoce istituzionalizzazione e fornite indicazioni di possibili percorsi ed interventi a sostegno di un buon invecchiamento; perché ci si accorge tardi di una situazione di fragilità
Per scaricare il volantino clicca qui Abitudine senza solitudine
RELATORI
Claudia Maggio – psicoterapeuta della famiglia e della coppia, specializzata in neuropsicologia. È responsabile scientifica dei servizi riabilitativi e di reinserimento sociale per persone con Grave Cerebrolesione Acquisita di ProgettAzione. Negli anni ha condotto progetti di ricerca scientifica riguardanti i pazienti con GCA, doppia diagnosi e demenza. Ha inoltre lavorato alla definizione e costruzione di nuovi strumenti valutativi e riabilitativi per persone con disabilità cognitiva.
Sandro Feller – neurologo e neuroriabilitatore. È stato Direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera G. Salvini di Garbagnate; esperto di cura e assistenza delle persone con GCA dal 2018 collabora con ProgettAzione su diversi temi riguardanti la disabilità acquisita. Oltre ad essere presidente di AGCAM – Associazione Gravi Cerebrolesioni Acquisite Milano, è vicepresidente della FNATC – Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico e consulente scientifico presso numerosi Enti del territorio.
DESTINATARI
Il webinar si rivolge a tutte le persone che desiderano avere informazioni ed indicazioni operative sui temi legati ad un invecchiamento di successo per quanto riguarda gli aspetti motori.
ATTESTATO
A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione in seguito alla compilazione del questionario di gradimento.
INFORMAZIONI
Il webinar si terrà giovedì 02.05.2024 dalle 18:00 alle 19:00, attraverso piattaforma Google Meet.
La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione, compilando la seguente scheda Scheda iscrizione
L’iscrizione viene confermata attraverso invio di mail all’indirizzo indicato nella scheda d’iscrizione.
Il giorno stesso del webinar verrà inviato il link attraverso il quale potersi collegare.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a formazione@cooperativaprogettazione.it