Powered by

Supervisione Assistenti Sociali e Professioni d’aiuto

Supervisione Assistenti Sociali

Supervisione Assistenti Sociali

Supervisione Assistenti Sociali e Operatori delle Professioni d’aiuto 

I professionisti sono ancor prima che operatori individui che, al di là delle intenzioni e dei propositi, “di fatto” mettono in causa la propria soggettività in una relazione in cui è coinvolto un altro.

Il lavoro con famiglie in difficoltà richiede un’elevata competenza specialistica e ciascuna situazione, inoltre, richiede capacità rinnovate di lettura e di formulazione del progetto di recupero dell’equilibrio familiare.

La supervisione, intesa come strumento di lavoro, si presta a favorire una riflessione sia in merito alla relazione instaurata con l’utente, sia sugli effetti connessi agli interventi messi in atto, sia sugli aspetti metodologici di cui tener conto.

L’argomento della tutela dei minori esige un’elevata competenza specialistica, nella conoscenza della normativa e nell’individuazione degli interventi. Ciascuna situazione, inoltre, richiede capacità rinnovate di lettura e di formulazione del progetto di recupero dell’equilibrio familiare. La supervisione, intesa come strumento di lavoro, per gli Assistenti Sociali e i professionisti dell'”aiuto”, si presta a favorire una riflessione sia in merito alla relazione instaurata con il bambino, con l’adolescente e con la sua famiglia, sia sugli effetti connessi agli interventi messi in atto, sia sugli aspetti metodologici clinici e sociali di cui tener conto.

METODOLOGIA della Supervisione Assistenti Sociali:  Il gruppo, che sarà formato da 15 operatori al massimo, è aperto ad assistenti sociali, psicologi, educatori ed avvocati. La supervisione sarà condotta da un’assistente sociale e da uno psicoterapeuta. Sarà possibile programmare, se necessario, una consulenza giuridica per particolari situazioni. La proposta di lavoro prevede, a partire dalle situazioni presentate dai partecipanti e dalla riflessione sulle implicazioni per l’operatore, un contributo teorico metodologico e clinico.

ORGANIZZAZIONE: Ogni annualità prevede un incontro al mese di 2/3 ore c/o sede da definire. E’ prevista la supervisione di equipe territoriali.

E’ previsto il riconoscimento dei crediti FCOAS.

Per accordi e informazioni rivolgersi alla dott.ssa Francesca Giazzi alla mail: f.giazzi@formazionesocialeclinica.it

Programmi e Documenti:

PROPOSTA DI SUPERVISIONE IN GRUPPO

Programma

Per maggiori informazioni:

http://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/formazione/

Share Button