Galleria delle piccole cose. Un progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri
Galleria delle piccole cose. Oggetti della quotidianità che hanno caratterizzato il recente passato. Una raccolta di oggetti della vita tra gli anni ’60 ed il 2000.
La pandemia e il Covid-19 stanno facendo subire alla nostra provincia un vero e proprio smarrimento collettivo di memoria.
Con moltissimi nonni e la dismissione delle abitazioni, si stanno perdendo oggetti che hanno caratterizzato la vita di un passato recente e che rappresentano le radici della comunità. Oggetti che, a casa dei nonni, sollecitavano la curiosità di bambini ed adolescenti, alimentate da storie e tradizioni orali.
http://www.galleriadellepiccolecose.it
SCARICA IL VOLANTINO
La Galleria raccoglie circa 100 “cose” di vita quotidiana dagli anni ’60 al 2000. Ogni oggetto esposto e corredato da una Scheda esplicativa.
La galleria è a disposizione di famiglie e scolaresche (per visite in presenza secondo i protocolli) e online sul sito www.galleriadellepiccolecose.it
Uno spazio aperto per interventi educativi in spazi informali, ed occasioni per sviluppare curiosità e “gite scolastiche di prossimità”.
Potete visitarla a Gorle in via Buonarroti 20, presso la struttura de “Il Bello dell’Usato”.
Per prenotare le visite telefonate al n. 334.8012692 o scrivete a info@yellowboat.eu
Ricordiamo che è un’iniziativa finanziata dal Dipartimento delle politiche per la famiglia attraverso il Bando EduCare. Realizzata dalla Cooperativa Sociale ProgettAzione, dalla Cooperativa Sociale Yellow Boat con il contributo de Il Bello dell’Usato
Sei una Scuola, un Comune, una Biblioteca o uno Spazio commerciale e vuoi gli oggetti della galleria per metterli disposizione di bambini ed adulti per qualche settimana?
Telefona al numero: 334.8012692 o scrivi a: info@yellowboat.eu
Laboratori
Su richiesta è possibile organizzare presso la Galleria o in spazi dedicati laboratori che partendo da uno o più di questi oggetti affrontano tematiche quali la gestione di temi correlati agli oggetti: storia, intercultura, emozioni, lessico.
All’interno del progetto sono a disposizione incontri formativi online o in presenza per genitori ed operatori educativi con l’obiettivo di offrire riflessioni e supporti sui temi delle emozioni, del lutto, dell’ascolto, della relazione e dei device.
Webinar
Collegati alla Galleria abbiamo i Webinar, che sono spazi formativi aperti a tutti.
Per conoscerli meglio;
https://www.galleriadellepiccolecose.it/la-galleria1/i-webinar-galleria-delle-piccole-cose
Ecco le date dei webinar:
29.06 Emozioniamoci con i figli
07.07 Riconnettiamoci…con i figli
21.07: Dire, fare e ascoltare
21.09 Il lutto: non ci sei più
I webinar sono gratuiti previa iscrizione.
Il link per iscriversi al webinar del 29.06 è
https://forms.gle/5hpkMvfKmVQJw1VM6
Il link per iscriversi al webinar del 07.07 è
https://forms.gle/U74dfrWW2NuwMdUq5
Informazioni ed iscrizioni anche sul sito:
https://www.formazionesocialeclinica.it
Per tutte le informazioni necessarie e per visitare la GALLERIA DELLE PICCOLE COSE online:
http://www.gallerriadellepiccolecose.it