Assistenti sociali Lombardia. GLI OPERATORI E IL RAPPORTO CON IL RISCHIO – Giovedì 02 luglio 2020
Con un numero minimo di 15 iscritti, l’incontro si terrà online giovedì 02 Luglio 2020 dalle 9:30 alle 12:30, con i docenti indicati, attraverso piattaforma GOOGLE MEET (in seguito all’iscrizione e al pagamento verranno inviate tutte le indicazioni per potersi collegare).
Assistenti sociali Lombardia. Il compito degli operatori è reso a volte ancor più complesso in presenza di interessi in apparente o evidente contrasto: coppie che si separano, provvedimenti dell’Autorità giudiziaria nei confronti dei figli, che possono produrre anche tensioni e contrapposizioni anche tra professionisti e utenti e gli avvocati che li rappresentano. Privacy, accesso agli atti, segreto d’ufficio e segreto professionale nei servizi della Pubblica Amministrazione sono norme che se ben conosciute ed applicate tutelano entrambi.
Il rischio non ha solo una connotazione negativa, occorre sapersi far carico del disagio degli utenti senza farsene travolgere e neppure difendersi con il distacco. Il corso propone alcuni strumenti e strategie utili a fronteggiare queste situazioni.
PROGRAMMA
- Il nuovo codice deontologico degli assistenti sociali in vigore dal 01 giugno 2020.
- Responsabilità e obblighi nelle situazione di rischio.
SCARICA IL PROGRAMMA in pdf:
https://www.formazionesocialeclinica.it/wp-content/uploads/2020/06/36-operatori-e-rischio.pdf
METODOLOGIA
Vengono presentati contributi teorici accompagnati da situazioni esplicative e discussioni in plenaria. Il webinar prevede la presenza di massimo 40 persone al fine di facilitare il confronto.
Assistenti sociali Lombardia.
Offrire una visione articolata delle implicazioni sociali e psicologiche delle diverse esperienze. Riflettere sugli aspetti etici, deontologici e metodologici delle situazioni complesse.
INFORMAZIONI
La quota per la partecipazione è di €40,00 onnicomprensivi.
Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi e deontologici per gli assistenti sociali.
DOCENTI
Margherita Gallina: assistente sociale specialista. Ha lavorato nel territorio del Comune di Milano, come assistente sociale e coordinatore di servizi materno-infantili. Responsabile per la Provincia di Milano del Piano Territoriale della L. 285/97. Ha ideato e realizzato servizi sperimentali a favore d’infanzia ed adolescenza. Docente a contratto presso l’Università Milano Bicocca nel corso di Servizio sociale. H esperienza di supervisione e formazione di operatori dei servizi di Tutela minori.
Sergio Premoli: Specialista in Psicologia, Psicoterapeuta e Psicoanalista. Collabora alle attività e alle iniziative de La Pratica Freudiana di Milano. Ha lavorato nel campo della Psicologia scolastica e nei Consultori familiari pubblici e privati. Ha svolto un’attività didattica pluriennale di Psicologia dell’età evolutiva presso la Scuola per Operatori Sociali del Comune di Milano e, in seguito, presso l’Università di Milano Bicocca.
PER ISCRIVERSI AL CORSO:
Compilare il seguente modulo in tutte le sue parti. Prima di procedere al pagamento della quota di partecipazione indicata, si chiede di attendere conferma tramite mail dell’effettiva realizzazione del corso per raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di impossibilità a partecipare, chiediamo cortesemente di avvisare tempestivamente, così da dare modo alle persone in lista d’attesa di usufruire del posto liberatosi.