Corso di formazione per Assistenti Sociali. La Relazione Scritta all’Autorità Giudiziaria nelle situazioni di famiglie con minori.
Ultimi posti a disposizione per il Seminario Formativo che si terrà Giovedì 16 Marzo 2017, presso la sede di Young & Rubicam a Milano.
Il Seminario, parte del ciclo “la Tutela dei Minori e della Famiglia”, ha come tema centrale la Relazione scritta alla Magistratura, per la formulazione di un progetto per le famiglie in difficoltà.
Corso di formazione per Assistenti Sociali: la Relazione scritta alla magistratura comporta un’elevata responsabilità dell’assistente sociale e degli altri professionisti che sono chiamati a formulare una valutazione ed un progetto sulle famiglie in difficoltà.
Responsabilità tanto più evidente quando è l’operatore stesso ad effettuare una segnalazione a fronte di gravi rischi per il minore.
Quando farla, cosa dire e come argomentare le affermazioni in un testo che necessariamente richiede capacità di sintesi e deve essere compreso sia dal magistrato sia dalla famiglia? Come conciliare l’obbligo di riferire quanto accade con un’alleanza di lavoro con i genitori?
Come spiegare ai bambini quanto sta accadendo?
Il corso propone l’esperienza di operatori che lavorano sul tema e gli orientamenti teorici e clinici a fondamento della loro pratica. Gli incontri prevedono la presenza di massimo 20 operatori per facilitare il confronto e consentire lo svolgimento di esercitazioni pratiche.
Il programma della giornata formativa è il seguente:
- La relazione psicosociale in caso di indagine ed in caso di segnalazione: finalità, differenze;
- note di scrittura: scrittura della relazione, organizzazione degli argomenti ed attenzioni lessicali
Per la frequenza al corso sono stati richiesti al CROAS Lombardia i crediti formativi per gli assistenti sociali.
Corso di formazione per Assistenti Sociali: i DOCENTI
Cristina Lazzari
Assistente sociale specialista. Ha lavorato come operatore nei servizi tutela della Provincia e del Comune di Milano come assistente sociale. Dal 1997 come assistente sociale dipendente della Provincia di Milano ha operato nell’ambito delle attività della L.285/97 occupandosi nello specifico di affido familiare e successivamente di adozione.
Ha lavorato presso il Punto Informativo del Tribunale per i Minorenni di Milano, servizio della Provincia di Milano, che con Protocollo d’Intesa con TM e Procura è stato avviato nel maggio 2008.
Margherita Gallina Assistente sociale specialista. Ha lavorato nel territorio del Comune di Milano, come assistente sociale e coordinatore di servizi materno infantili. Responsabile per la Provincia di Milano del Piano territoriale della L. 285/97.
Ha ideato e realizzato servizi sperimentali a favore di infanzia e adolescenza. Docente a contratto presso Università Milano Bicocca nel corso di Servizio sociale. Ha esperienza di supervisione e formazione di operatori dei servizi Tutela minori.
Per informazioni e iscrizioni chiama o invia una mail a formazione@cooperativaprogettazione.it o visita il sito www.formazionesocialeclinica.it
Corso di formazione per Assistenti Sociali – Clicca qui —>> Per iscriversi
https://www.cooperativaprogettazione.it/ambiti-di-intervento/formazione/