17° Convegno Nazionale sulla qualità della vita per le persone con disabilità: complessità e appartenenza
Evento webinar 12-13 settembre 2022 organizzato dalla Fondazione Istituto Ospedale di Sospiro Onlus
Il convegno sulla qualità della vita per le persone con disabilità promosso da Fondazione Sospiro Onlus giunge alla sua diciassettesima edizione: un impegno costante sul terreno culturale e scientifico. Questo evento è dedicato alla complessità e all’appartenenza.
https://www.fondazionesospiro.it/17%C2%B0-convegno-nazionale-sulla-qualita-della-vita-le-persone-con-disabilita#:~:text=12%2D%2013%20%2D%2014%20SETTEMBRE%202022%20EVENTO%20ONLINE&text=Il%20convegno%20sulla%20qualit%C3%A0%20della,scientifico%20a%20favore%20della%20disabilit%C3%A0.
“Che cosa posso sapere?”, si chiedeva Kant.
Le situazioni della nostra vita sono estremamente complesse e spesso desideriamo darne spiegazioni semplici e lineari. Ma non è possibile. Questa difficoltà è particolarmente vivida ed evidente nelle persone con autismo e disabilità intellettive, per le quali la complessità a cui spesso facciamo riferimento è punteggiata da comportamenti problematici, problemi di salute mentale e fisica.
Per questo forse si è sviluppato il pensiero scientifico. Le proposizioni scientifiche sono in grado di ampliare il nostro sapere sul mondo, non si limitano a recepire passivamente dei dati, ma sono di natura critica e deduttiva. Il metodo scientifico può aiutarci ad isolare alcune delle variabili che determinano e mantengono le condizioni problematiche e di sofferenza, e può guidarci nella scelta di interventi.
Il “Che cosa debbo fare” di Kant.
Tuttavia conserviamo uno spazio importante anche per le aspettative e i desideri per la qualità di vita delle persone con disabilità. Al quesito kantiano “Che cosa mi è lecito sperare?” rispondiamo che è doveroso sperare e lottare per promuovere l’appartenenza delle persone con autismo e disabilità intellettive a contesti di vita il più possibile tipici e ricchi di opportunità.
Gli interventi presenti nel convegno sono il tentativo di trovare un equilibrio tra la speranza, la ragione pura e quella pratica. I contributi e le testimonianze proposte rappresentano quanto oggi abbiamo a disposizione per operare per il bene tenendo i piedi ben saldi sul terreno del metodo.
17° convegno nazionale sulla qualità della vita per le persone con disabilità: complessità e appartenenza. Webinar formativo 12-13 settembre 2022
Il convegno “Complessità e appartenenza” è costruito con oltre 70 contributi di clinici e ricercatori riconosciuti come esperti a livello nazionale e internazionale. I lavori delle due giornate congressuali si aprono con 3 seminari pre-convegno nella mattinata di lunedì 12 settembre. Dal pomeriggio di lunedì alla sera di martedì 13, sono previste 3 sessioni plenarie con relazioni magistrali. Le lezioni magistrali saranno poi seguite da 9 simposi paralleli di approfondimento. Si chiude con il workshop post-convegno giovedì 15 settembre in presenza a Milano.
Il comitato scientifico Serafino Corti, Mauro Leoni, Roberto Cavagnola, Maria Laura Galli, Francesco Fioriti, Giuseppe Chiodelli, Davide Carnevali, Giovanni Miselli, Laura Alzani, Giovanni Michelini, Rosalina Capellini e Chiara Scaravonati
Per maggiori informazioni consultare i seguenti link:
http://www.cooperativaprogettazione.it
https://convegnonazionaledisabilita.it/?fbclid=IwAR318nLWOnw6XmI8SSWNpY0fDH_a1x_U15DwZulphkNzni3dFOOaESqxjHQ
http://www.fondazionesospiro.it